The SmartWeb Project

03 aprile 2007

Differenza Internet Explorer e Firefox nei DIV - Struts e CSS

Differenza Internet Explorer e Firefox nei DIV

Ho notato una differenza di gestione nei tag html <div> tra i due celebri browsers web. In pratica, inserendo qualcosa in un div, ad esempio una tabella, Firefox considera la dimensione del div quanto il 100% dello schermo, mentre Internet Explorer ridimensiona il div a seconda dell’oggetto che contiene.
La differenza tangibile a livello grafico è che se si cerca di centrare una tabella o un altro oggetto in IE, esso se ne andrà comunque a sinistra, poiché la centratura è effettuata all’interno del div, mentre il div stesso occupa solo una porzione di schermo. Nessun problema su Firefox.
Soluzione:
Semplicemente dotare il tag div in questione di una entry nel CSS in modo tale da impostargli la larghezza al 100% dello schermo (width: 100%;)

Utilizzo CSS in tag Struts.

Potrebbe sembrare una banalità ai più, ma inizialmente non ci avevo fatto caso. Avevo la necessità di impostare una dimensione esatta per i combo box, che in Struts si indicano con *html:select property="nomecollection"*. Ho subito risolto inserendo una entry nel CSS:


.comboBox {
font-family: Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: small;
line-height: normal;
font-weight: normal;
height: auto;
width: 160px;
cursor: text;
border-top: groove #B0B0B0;
border-right: groove #B0B0B0;
border-bottom: ridge #808080;
border-left: ridge #808080;
}

Modificando nella pagina JSP il tag:

*html:select property=”nomecollection” styleClass="comboBox"*

Infine vorrei segnalare l’utilità della proprietà z-index sempre nell’ambito CSS per indicare il fattore di profondità degli oggetti. Questo è utile in caso di oggetti sovrapposti. Un valore più alto porta l’oggetto in primo piano e viceversa.

1 Comments:

  • Volevo aggiungere che è possibile anche operare all'inverso, cioè fare in modo che Firefox imposti automaticamente la dimensione del div al minimo necessario per contenere le informazioni utilizzando

    width: auto;

    In poche parole, IE assegna per default width: auto mentre Firefox correttamente eredita il valore dal parent.

    By Blogger Unknown, at 11:02 AM  

Posta un commento

<< Home