The SmartWeb Project

21 novembre 2005

Impaginare che passione

Grazie al contributo dell'instancabile pedi i castagnaru e del sempre aggiornato melu abbiamo trovato la soluzione più o meno definitiva all'ormai insostenibile problema dell'impaginazione: smettiamola di usare le tabelle!
Esiste un metodo più semplice e di gran lunga più flessibile delle tabelle per sistemare i contenuti delle pagine, sia HTML che JSP: i CSS.
Finora avevamo utilizzato i CSS per dare colore e qualche altro ritocco all'impaginazione che comunque rimaneva sempre basata sulle tabelle: io stesso ho realizzato gli ultimi siti utilizzando la tecnica delle tabelle.
Abbiamo trovato un modo più semplice per impaginare anche molto meglio le pagine, inoltre il codice che esce fuori può essere molto facilmente riadattato: i moduli di smartweb e tutti i lavori che sappiamo dovremo personalizzare di volta in volta è fondamentale che siano, d'ora in avanti, sviluppati con i CSS ed i DIV.

Non voglio proporvi un completo trattato su questa tecnica perchè sarebbe troppo lungo e ripetitivo, ci sono già una marea di siti che discutono ed approfondiscono l'argomento quindi vi rimando a delle ricerche mirate ed a questo articolo suggeritomi dal caro melu: layout a tre colonne con i div ed i css.

1 Comments:

  • A proposito dei moduli di smartweb: qualcuno di voi ha la pazienza di adattare il layout del sito di esempio affinchè utilizzi la nuova tecnica?
    Sarebbe un esercizio pratico e ne trarremmo tutti beneficio, magari partendo dal modulo auth che sembra far gola a tanti progetti.

    By Blogger Gaetano Perrone, at 10:40 PM  

Posta un commento

<< Home